L’importanza degli integratori come l’aloe vera

Perché usare gli integratori?

La prima regola per stare bene è seguire un regime alimentare equilibrato. Infatti da un corretto apporto di principi nutritivi dipendono la nostra salute, il benessere psicofisico e l’efficienza stessa del nostro corpo.

Le sostanze che assicurano il benessere psicofisico, le troviamo oltre che nel cibo anche nell’integrazione alimentare.

Gli integratori sono infatti un concentrato di principi attivi che permettono di raggiungere più facilmente, la copertura del fabbisogno giornaliero coadiuvando e sostenendo  le funzioni fisiologiche.

Ma un alimentazione corretta consente oggi  di assumere tutti i nutrienti necessari all’ organismo?

Purtroppo no, il cibo da solo non è sufficiente. Ad esempio occorrerebbero chili e chili di mele al giorno, per ingerire una quantità di fitosteroli sufficiente a tenere sotto controllo il colesterolo.

Allo stesso modo i i composti antiossidanti presenti negli alimenti, sono insufficienti a controllare lo stress ossidativo cui va incontro il nostro organismo.

Con il solo apporto alimentare, la quantità di acidi grassi insaturi omega-3 presente nei pesci, non è sufficiente a garantirci il benessere cardiocircolatorio.

E anche la frutta e la verdura stanno perdendo il loro importante apporto nutrizionale: Infatti il contenuto medio in sali minerali della frutta e verdura in vendita nei supermercati, è inferiore dal 5 al 40% rispetto a 50 anni fa!

Il nostro stile di vita e soprattutto lo stress richiedono un aumento della richiesta  di vitamine, sali minerali, e antiossidanti che è sempre più difficile trovare nel cibo.

In tutto ciò gli integratori possono essere dei validi alleati della nostra salute. Si tratta di sostanze che se usate in modo razionale possono aiutarci a raggiungere il benessere.

Aloe Vera in gel forever

Aloe Vera Gel da bere

L’aloe vera gel della Forever è un integratore di altissima qualità, contiene preziosi elementi (aminoacidi, enzimi, vitamine, sali minerali, ecc) che agendo in sinergia tra loro assicurano un fondamentale apporto di salute al nostro organismo.

Le virtù benefiche dell’aloe vera sono note fin dall’antichità.

La parte utilizzata è costituita dalle foglie, il gel contiene per il 98,5% acqua e per il resto sostanze attive.

Il gel ha un ricco contenuto di zuccheri chiamati mucopolisaccaridi, fondamentali per l’organismo. Il mucopolisaccaride piu’ abbondante e’ l’acemannano, potente stimolatore di macrofagi (i globuli bianchi che distruggono i batteri, le cellule tumorali, e che producono agenti immunitari quali l’interferone e l’interleuchina).

Gli effetti più interessanti dell’aloe vera sono quelli che ha sul sistema immunitario (stimola e riequilibra il sistema immunitario, aumentando le difese dell’organismo), inoltre depura l’organismo dalle tossine che provengono dal cibo o dall’aria, e dalle tossine che produciamo noi.

E’ un antibiotico naturale, è in grado di curare una vasta gamma di infezioni, tra le quali quelle di origine micotica.

L’aloe vera gel per le sue proprietà antinfiammatorie è un ottimo rimedio contro gastrite, ulcera, colite e colon irritabile.

Inoltre è un ottimo antiossidante, ricco di vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi.

Le proprieta’ dell’aloe vera sono dovute ad un effetto sinergico della pianta in toto, che stimola alcuni meccanismi naturali già presenti nel nostro organismo.

Per uso esterno: il gel e’ utilizzato per il trattamento delle piccole infezioni e per la cura della psoriasi.  Possiede azione cicatrizzante, accelerando la sintesi del collagene e stimolando la riparazione tissutale.

Viene inoltre usato in cosmesi come idratante nella preparazione di creme, lozioni solari, creme da barba, balsami per labbra e unguenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top